Il servizio di Assistenza Domiciliare Minori della Cooperativa Azalea, attivato su richiesta dei Servizi Sociali, ha come finalità il supporto a minori in difficoltà garantendo loro il mantenimento nella famiglia d’origine, anche in presenza di situazioni di disagio familiare. Tale attività rappresenta quindi una risorsa per il sistema familiare nel suo complesso.
L’intervento, flessibile e misurato sulle esigenze del minore e del suo contesto di vita, viene predisposto da professionisti del Servizio Tutela Minori e si connota sia come sostegno alla quotidianità sia come sostegno educativo di natura preventiva e di recupero. La presenza di un educatore è elemento fondamentale per guidare il minore nel superamento delle difficoltà relazionali, personali e sociali, utilizzando risorse aggregative, educative e sportive del territorio e favorendo in tal modo l’integrazione del minore e della sua famiglia nella società. Il servizio si svolge infatti all’interno di una rete che prevede una stretta collaborazione con altri servizi sociali, sanitari, scolastici e culturali.
Obiettivi specifici dell’intervento sono:
- monitorare le condizioni di vita di soggetti fragili appartenenti a contesti familiari ad alto rischio;
- sviluppare le competenze necessarie all’assunzione del ruolo e delle responsabilità genitoriali, aiutando i genitori a far emergere e attivare le capacità e le potenzialità latenti e temporaneamente inespresse o inutilizzate del minore;
- favorire una positiva collaborazione della famiglia con i servizi educativi, formativi, culturali, ricreativi, socio sanitari e lavorativi del territorio;
- offrire al minore modelli di vita positivi, che stimolino la formazione di autonomie personali, l’integrazione e le relazioni sociali tra pari.