Il Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare Disabili svolto da Azalea è un servizio socio-educativo sviluppato e progettato all’interno del contesto familiare e di appartenenza del singolo utente. Esso è finalizzato a fornire un sostegno sia al disabile sia alla sua famiglia, promuovendo inoltre un adeguato processo di socializzazione e di inserimento nella vita sociale e culturale del territorio.
Il servizio è rivolto a persone con disabilità che, a causa di particolari condizioni ambientali, familiari o personali, necessitano di un’assistenza specifica e diversificata, secondo un progetto personalizzato che includa l’utente, il nucleo familiare e il contesto relazionale e ambientale.
Grazie all’intervento di un educatore professionale a domicilio vengono offerti interventi di sollievo e di sostegno alla famiglia, supportandola nella gestione delle attività quotidiane e di accudimento e favorendo una positiva collaborazione con i servizi educativi, ricreativi e socio sanitari locali.
Azalea svolge anche un Servizio di Assistenza Scolastica, fornendo il supporto di un assistente-educatore ad alunni disabili presso la scuola da loro frequentata. L’educatore, in collaborazione con gli insegnanti di sostegno e di classe e con le famiglie, sviluppa percorsi di integrazione personalizzati, facilitando la partecipazione dell’alunno alle attività scolastiche, potenziandone le risorse e l’autonomia personale e promuovendo la condivisione dei bisogni e dei vissuti.