Le case famiglia per minori

La Casa Famiglia è un servizio di accoglienza residenziale per minori per i quali è stato disposto dal Tribunale minorile l’allontanamento dalla famiglia di origine. Attualmente Azalea gestisce due comunità familiari, affidate a due coppie di coniugi supportati da un’equipe educativa, sotto la costante supervisione di un professionista del settore.

Le due Comunità gestite da Azalea possono ospitare fino a sei minori ciascuna. L’equipe educativa valuta gli inserimenti, stende il programma educativo e, in collaborazione con i servizi sociali, porta avanti il progetto sul minore, valutando e preparando l’eventuale rientro in famiglia o il passaggio ad altre realtà, come l’adozione o l’affido.

Grazie alle Case Famiglia di Azalea i minori possono vivere in un contesto familiare sereno e accogliente, costruire relazioni significative con gli altri ragazzi presenti, elaborare vissuti e sperimentare i valori e le risorse di una vita in famiglia. La comunità familiare è anche il contesto attraverso il quale potersi integrare nel territorio. Le due realtà, infatti, ormai pienamente inserite nel tessuto sociale, godono di un importante sostegno da parte delle comunità locali.

Sostieni le attività di Azalea