L’attività sportiva diverte, aiuta a crescere come cittadini e fa stare bene con sé stessi e con gli altri. Nell’ambito della disabilità, inoltre, può essere una chiave insostituibile per aprire nuove possibilità di inclusione. Per questo, tra le proposte di Azalea, lo sport ha sempre occupato un posto di rilievo. Da anni la Cooperativa si avvale di partner sportivi qualificati per offrire ai propri utenti la possibilità di svolgere attività fisica.
Tra le collaborazioni di più lunga data si segnala quella con la Società Canottieri Menaggio che, da oltre dieci anni, mette a disposizione la propria sede, le attrezzature e i propri tecnici per permettere lo svolgimento dell’attività di canottaggio agli utenti del CSE e ad altri ragazzi con disabilità provenienti dal territorio. L’adaptive rowing prevede allenamento in palestra, in vasca, in barca e al remergometro. Gli aspiranti atleti vengono inseriti nel progetto sportivo in due diverse modalità: agonistica o ludico-sportiva.
Appuntamento ormai consolidato anche quello con la scuola di arti marziali Hakuryu Team di Tremezzina.
Per favorire ulteriormente l’avvicinamento allo sport, Azalea sta attivando, in collaborazione con gli uffici di piano e le associazioni sportive della zona, un nuovo progetto di avvio allo sport dedicato ai disabili: SportAbility. L’obiettivo è quello di ampliare la gamma dei servizi sportivi offerti nell’area del Centro-Alto Lago alle persone con disabilità, organizzando corsi di formazione specifici, attività di tutoraggio e servizi di supporto.