La Cooperativa Azalea è stata fondata nel 1987 da un gruppo di genitori di ragazzi disabili. Da allora ci sono stati molti, inevitabili, cambiamenti, ma lo spirito che anima Azalea è rimasto sempre quello di affiancare chi è in difficoltà ma anche chi vuole impegnarsi nel sociale.
Azalea ha sede amministrativa a Tremezzina (CO) e opera prevalentemente lungo la sponda comasca del Lago di Como. Il team della cooperativa si compone di oltre quasi cinquanta soci lavoratori e altrettanti volontari.
Le fasce di popolazione più seguite sono quelle dei disabili con la gestione di un centro Soco educativo a Griante e dei minori in difficoltà con la gestione di una casa famiglia a Dongo, in collaborazione con i servizi sociali territoriali. Inoltre, vengono promossi anche progetti per i giovani, sia in collaborazione con gli istituti di formazione del territorio per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, sia in ambito extrascolastico, per l’organizzazione di iniziative ludiche, formative, culturali e sociali.
L’articolata attività di Azalea può contare su una solida rete di legami e collaborazioni con altre cooperative, associazioni, enti pubblici e privati che operano nel settore, sviluppata con costanza e impegno nel corso del tempo.