Sportello affidi

L’affidamento familiare è una forma di accoglienza, protezione, tutela e accompagnamento nella crescita rivolto a bambini e ragazzi temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo.

Il minore, su valutazione dei servizi sociali, viene inserito in una famiglia affidataria per il tempo necessario affinché la famiglia d’origine superi il suo periodo di fragilità, senza che i loro rapporti vengano necessariamente interrotti. Gli affidi possono essere intrafamiliari (effettuati all’interno della stessa famiglia da parte di parenti del bambino) o extrafamiliari, consensuali oppure disposti dall’autorità giudiziaria, a tempo pieno oppure soltanto diurni, per il fine settimana o per le vacanze estive, a seconda della difficoltà che il bambino e la famiglia presentano. La famiglia affidataria può essere costituita da coppie con o senza figli, sposate o conviventi, ma anche da single, senza vincoli d’età rispetto al bambino affidato.

Per districarsi in un ambito tanto complesso e delicato, la Cooperativa Azalea ha da tempo attivato uno specifico Sportello Affidi che svolge attività di informazione e sostegno, costituito da un gruppo di famiglie affidatarie, da professionisti e da volontari con esperienza. Il gruppo si avvale della consulenza di uno psicologo che supporta i partecipanti nei loro diversi percorsi ed indirizza gli incontri. Periodicamente presenziano anche i responsabili territoriali dei servizi tutela minori e famiglia. Chiunque fosse interessato all’argomento può prendere contatto con gli uffici della Cooperativa Azalea.

Sostieni le attività di Azalea