Oltre una ventina i luoghi segreti aperti al pubblico tra Como e Tremezzina per il Festival Bellezze Interiori 2023. I giardini aderenti alla manifestazione ospiteranno eventi culturali e spettacoli musicali con artisti di livello internazionale, i cui nomi sono stati svelati per la prima volta ieri – 19 aprile – a Como, alla presentazione ufficiale dell’evento.
Il valore sociale del Festival
Due i fine settimana dedicati al festival: il 6 e 7 maggio a Como e il 27 e 28 maggio a Tremezzina, per una manifestazione dal forte senso sociale che coinvolge privati, enti pubblici, cooperative sociali, artisti e istituti scolastici, come ha sottolineato anche Francesca Paini, presidente della Cooperativa Tikvà, promotrice del progetto: “Il Festival vuole essere un momento di partecipazione per tutto il territorio, per dare la possibilità a tutti non solo di vivere da spettatori un festival culturale con eventi di qualità, ma anche da diretti protagonisti per tante realtà del territorio, dalle scuole agli enti del Terzo Settore. Perché cultura vuol dire condivisione. Bellezze Interiori è infatti una manifestazione che vuole soprattutto creare reti. Per questo motivo ogni anno cerchiamo di allargare l’iniziativa a più organizzazioni possibili e anche quest’anno siamo riusciti ad aumentare il numero di partnership e a raddoppiare quello degli studenti coinvolti nel progetto.”
Gli artisti attesi per l’evento
Ricchissimo il programma musicale dell’edizione 2023, con nomi celebri del panorama nazionale e internazionale.
“Il Festival quest’anno avrà l’onore di ospitare Dori Ghezzi, che racconterà Fabrizio De André incontrando Scarlet Rivera, storica violinista di Bob Dylan – ha annunciato il direttore artistico Andrea Parodi durante la conferenza di presentazione. – Arriveranno anche artisti da Stati Uniti, Messico e Canada, oltre a musicisti e cantautori italiani, tra cui Alessandro Sipolo, i La Maschera da Napoli, Bobo Rondelli, Stefano Barotti, Raffaele Kohler, fino ai Sulutumana, tra le eccellenze musicali comasche.”
Non solo musica: durante le giornate del Festival si potrà partecipare anche a laboratori e ad incontri culturali e artistici.
Il ruolo dei giovani e delle scuole
Cuore del progetto, però, restano i giovani, gli studenti degli istituti comaschi che parteciperanno attivamente all’organizzazione dell’evento, sviluppando il materiale grafico, fotografico e video del Festival, accogliendo il pubblico all’ingresso e facendo da ciceroni all’interno dei giardini.
Bimillenario Pliniano
L’edizione 2023 del Festival, inoltre, si inserisce nell’ambito delle celebrazioni ufficiali del Bimillenario Pliniano, dedicando il proprio titolo, “Guardo”, a uno dei più celebri comaschi della storia e grande osservatore della natura, Plinio il Vecchio, di cui quest’anno si celebrano i 2000 anni dalla nascita.
Il fine settimana di Tremezzina
Sei i giardini aperti a Tremezzina, in località Tremezzo, di cui tre situati a lago: Villa Mainona, Villa Bertoni e Villa Peverelli, e tre nella frazione di Volesio: Villa Fontana, Casa Lumaca e Palazzo Pini. Durante le due giornate della manifestazione si svolgeranno dieci eventi musicali, oltre a talk e laboratori. Volontari delle cooperative Azalea e Auxilium e utenti del CSE di Azalea parteciperanno attivamente all’evento, in collaborazione con gli studenti del Turistico dell’Istituto Superiore “E. Vanoni” di Menaggio.
I biglietti
I biglietti del Festival, che partono da 12 €, sono già online sul sito: www.bellezzeinteriori.it/ticket e daranno accesso a tutti i giardini e a tutti gli eventi del palinsesto artistico.
Il progetto è realizzato con il contributo di: Fondazione Cariplo, Giovani Smart, Camera di Commercio Como-Lecco, Comune di Como, Comune di Tremezzina e Regione Lombardia.