Scoprire gli angoli poco conosciuti di una delle ville più celebri del Lago di Como, Villa Carlotta, e del suo meraviglioso giardino, camminando tra i primi colori primaverili e gli orti, e, quando vien fame, saziarsi dei profumi e dei sapori che offre il Lario. Ecco, questo è stato l’evento SloWeekend a Tremezzina, nell’anticipazione marzolina degli appuntamenti che si terranno il prossimo autunno e che la Cooperativa Azalea ha contribuito ad organizzare, curando la degustazione dei prodotti tipici e aprendo ai visitatori gli orti da lei gestiti.
Sul tavolo formaggi e salumi di produzione locale, e stuzzichini con le verdure prodotte da agricoltura sociale, solidale e a Km0, preparati dai collaboratori e dai volontari della cooperativa; oltre ai prodotti a marchio Lariomania – Buoni, sociali, locali, come l’olio evo da olive del territorio, birra, nettare e confettura alle more di gelso, miele locale, aromi… E lì, a pochi metri, in un altro degli angoli poco conosciuti della villa, gli orti e le serre dove sono stati coltivati molti degli ortaggi utilizzati, grazie anche all’impegno dei collaboratori della Cooperativa Auxilium.
L’evento SloWeekend – La magia del Lago di Como si è tenuto nel fine settimana del 18 e 19 marzo scorsi, in contemporanea a Tremezzina, Menaggio, Bellagio e Varenna. La manifestazione è realizzata grazie alla collaborazione tra le associazioni del Distretto Turistico del Centro Lago, le amministrazioni comunali e le ville coinvolte, e Slow Food. I prossimi appuntamenti si terranno nel primo fine settimana di settembre e nei fine settimana di novembre.
Leggi anche:
Azalea Green: Villa Carlotta e Cooperativa Azalea insieme per promuovere l’agricoltura sociale
Il progetto Lariomania sul Venerdì di Repubblica tra i #GreenHeroes di Alessandro Gassmann