Questo nuovo progetto in partnership con LARIOMANIA, intende recuperare un’altra area abbandonata ed incolta di circa 1.500 metri quadrati alle spalle della Chiesa Parrocchiale del paese di Griante.
Si vuole quindi ricreare un’area in cui sperimentare piante da frutta “tradizionali” ed “Innovative”, fruibile per gli abitanti.
Dopo la pulizia dalle piante infestanti e morte, si sta procedendo alla rimodellazione dei terrazzii procedendo così alla piantagione.
La scelta delle piante ha fatto riferimento a due criteri: Mettere a dimora essenze che sostituiscano e migliorino il patrimonio arboreo preesistente, ammalorato e in fase di senescenza; e piantare essenze che supportino e favoriscano la presenza delle Api.
Le funzioni principali di questo progetto sono sperimentare specie e varietà che possano essere alla base di una frutticoltura del territorio sostenibile ambientalmente, divulgare una cultura delle coltivazioni rispettose dell’ambiente ed in particolare degli insetti impollinatori e creare opportunità di lavoro adatto anche alle persone che non hanno una capacità produttiva standard.