Tremezzina tra musica, curiosità e meraviglia: ecco il programma di Bellezze Interiori 2023

Sei i giardini privati di Tremezzina che, in via del tutto eccezionale, apriranno al pubblico. Quindici gli eventi musicali e culturali che animeranno questi luoghi segreti, tra artisti di livello internazionale, tour guidati, sport, talk sulla coltivazione degli agrumi e cooking class sull’uso delle spezie in cucina. Uno soltanto il biglietto che darà accesso a tutti i giardini e a tutti gli eventi.

Dopo il successo del weekend di Como, sabato 27 e domenica 28 maggio il Festival Bellezze Interiori sbarca a Tremezzina per l’appuntamento conclusivo dell’edizione 2023.

La manifestazione si aprirà al suono squillante della tromba di Raffaele Kohler, che, dopo aver entusiasmato i visitatori del weekend comasco, tornerà ad esibirsi sabato 27 maggio alle ore 10 a Tremezzina, con una speciale esibizione itinerante nell’area a lago di Tremezzo.
Sempre nella mattina di sabato inizierà anche il viaggio nella musica folk e rock americana con il concerto della cantautrice Eileen Rose, che suonerà in Villa Bertoni (ore 11:45), e, nel pomeriggio, con la giovane canadese Skye Wallace a Casa Lumaca (ore 15).
Nel tardo pomeriggio di sabato la scena si sposterà a Palazzo Pini, dove si susseguiranno due spettacoli dalle forti emozioni. Prima, alle 16:30, in uno dei momenti clou del Festival, attraverso i ricordi di Dori Ghezzi e di Scarlet Rivera, storica violinista di Bob Dylan, si incontreranno simbolicamente il cantautore statunitense e Fabrizio De André, con una colonna sonora da brividi affidata proprio al violino della Rivera e con altri ospiti a sorpresa. Al termine, il cantante svedese Richard Lindgren presenterà il suo speciale tributo a Bob Dylan, suonando i pezzi più celebri del premio Nobel per la letteratura.

Domenica 28 si aprirà a Villa Bertoni con Amy LaVere, accompagnata da Will Sexton, uno dei più grandi chitarristi americani (ore 10), per poi proseguire con Paolo Ercoli, uno dei pochi musicisti italiani a suonare la chitarra resofonica, il dobro, che accompagnerà il cantante del New Mexico Jaime Micheals, che trasporterà in inglese grandi classici della canzone italiana, come “Rimmel” e “Il Pescatore” (ore 11:45).
Nel pomeriggio di domenica, a Villa Fontana, un altro degli spettacoli più attesi: quello dell’istrionico e irriverente cantautore livornese Bobo Rondelli, che per l’occasione verrà affiancato da Radoslav Lorkovic, pianista e fisarmonicista di Chicago (ore 14).
L’ultimo evento, che chiuderà l’edizione 2023 del Festival, sarà uno spettacolo di musica classica, con il duo spagnolo Saüc Ensamble (ore 17:30), che sarà in doppia replica anche sabato pomeriggio (ore 14).

Non solo musica. Domenica pomeriggio il programma del Festival offrirà ai visitatori anche due tour guidati dedicati alle storie degli antichi mercanti tremezzini, prima per le vie del borgo di Volesio (da Palazzo Pini ore 15) e poi delle ville a lago di Tremezzo (da Villa Erminia ore 16).
Lasciandosi quindi ispirare dal profumo dei limoni e delle spezie commerciate in quei tempi remoti, ecco una cooking class sull’uso delle spezie in cucina (sede Coop. Azalea ore 11) e un incontro sulla coltivazione degli agrumi (sabato a Casa Lumaca ore 11).
E per i più sportivi, una lezione di karate aperta a tutti con il CSE di Azalea (sabato a Villa Fontana ore 11).

Tutti gli eventi del Festival sono compresi nel biglietto unico (intero € 12) che vale per entrambe le giornate del weekend, online sul sito: www.bellezzeinteriori.it o acquistabile alla biglietteria del Festival allestita presso il giardino di Villa Mainona a Tremezzo (Museo del Paesaggio).
Il Festival è organizzato dalla cooperativa sociale Tikvà – Economie Territoriali Inclusive, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Azalea e la Società Cooperativa Sociale Auxilium.

Leggi anche:

Bellezze Interiori 2023: a Tremezzina attese anche Dori Ghezzi e Scarlet Rivera

Condividi su: